Loading...
Home2019-07-24T17:34:59+00:00

Comune di Firmo

Bashkia e Fermës

Firmo un paese italo albanese della provincia di Cosenza, si trova disposto sulla’armonico sviluppo di colline che guardano sulla pianura di Sibari, con, a protezione, il maestoso Pollino e la fresca vallata del fiume Tiro. In lontananza, si intravede il mare Ionio, A 8 chilometri dalla’autostrada e 30 dalla stazione ferroviaria di Sibari, fa da cerniera tra i paesi albanesi del Pollino e la città capoluogo.

Ripopolato dai profughi albanesi nella II metà del XV secolo, l’ abitato si dispose attorno alla Grancia del Convento dei Domenicani di Altomonte, e alla cosiddetta casa di Alessio Comite, nobile costantinopolitano giunto con i profughi, dalla caratteristica forma tondeggiante, la chiesa matrice di Santa Maria Assunta in cielo, ricca di arredi affreschi e icone e la settecentesca effigie della patrona, la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Piano dello Schiavo accolgono i fedeli nelle mistiche antiche celebrazioni della chiesa orientale cattolica della Eparchia di Lungro, cui Firmo appartiene.

Leggi di più

Tutto quello che c’è da sapere su Firmo

Comunità Italo Albanese

Storia
Tradizioni
Turismo

Raccolta Differenziata

Il Comune di Firmo fa parte di quei comuni italiani che aderiscono all’iniziativa.

La nostra Terra è più piccola di quanto possiamo pensare, ogni nazione, ogni popolo, ogni persona deve porsi coscientemente un limite allo spreco delle risorse e all’inquinamento.

Leggi di più

Gare Appalti Telematici

Piattaforma telematica di acquisti mediante mercato elettronico
e albo fornitori istituito sulla base delle linee guida ANAC

ENTRA

Finanzimenti Pubblici

Registrazione Gratuita

L’amministrazione comunale ha aderito al Sistema PST – Programma di Sviluppo Territoriale, un sistema di comunicazione ed aggiornamento sulla finanza agevolata che vi consentirà di essere informati e supportati nell’accesso alle agevolazioni finanziarie messe a bando nei vari livelli di Governo.

Per procedere alla registrazione basta cliccare sul tasto e seguire le indicazioni:

Registrati
Tutti i bandi e aggiornamenti