Comune di Firmo

Bashkia e Fermës

Firmo un paese italo albanese della provincia di Cosenza, si trova disposto sull’armonico sviluppo di colline che guardano sulla pianura di Sibari, con, a protezione, il maestoso Pollino e la fresca vallata del fiume Tiro. In lontananza, si intravede il mare Ionio, A 8 chilometri dalla’autostrada e 30 dalla stazione ferroviaria di Sibari, fa da cerniera tra i paesi albanesi del Pollino e la città capoluogo.

Ripopolato dai profughi albanesi nella II metà del XV secolo, l’ abitato si dispose attorno alla Grancia del Convento dei Domenicani di Altomonte, e alla cosiddetta casa di Alessio Comite, nobile costantinopolitano giunto con i profughi, dalla caratteristica forma tondeggiante, la chiesa matrice di Santa Maria Assunta in cielo, ricca di arredi affreschi e icone e la settecentesca effigie della patrona, la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Piano dello Schiavo accolgono i fedeli nelle mistiche antiche celebrazioni della chiesa orientale cattolica della Eparchia di Lungro, cui Firmo appartiene.

Aggiornamenti Recenti

💸 PagoPA

Pagamenti Spontanei

✍️ Raccolta firme della lista democratica sovrana popolare per le elezioni europee del 2024.

🇪🇺 Elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in italia.

⚠️ Comunicazione Importante

Raccolta di firme per n.3 progetti di legge di iniziativa popolare – Scadenza 30 aprile 2024

⚠️ Avviso: Delibera Comunale

Data 18.01.2023

Tutto quello che c’è da sapere su Firmo

Comunità Italo Albanese

Storia

Tradizioni

Turismo

Firmo, con l’antico corteo nuziale il paese arbëresh racconta le sue tradizioni

L’antico corteo nuziale rivive nella manifestazione pubblica che a Firmo disegna il futuro dell’attrazione turistica per i paesi a vocazione agricola dell’Arbëria.

Meravigliosa Calabria

Alla Scoperta di Firmo “Dove due culture sono ormai diventate una sola”. Un appassionante documentario di Firmo raccontato attraverso le parole di Pasquale Guaglianone.

“lactv.it” 14 Marzo 2021

MAT, Il Museo delle Arti e delle Tradizioni di Firmo

il Mat, è il chiostro che spesso ospita eventi e manifestazioni, la Biblioteca Comunale, sale di rappresentanza del Comune di Firmo. Il patrimonio di oggetti ha avuto una sua sistemazione nella seconda metà degli anni 90 per poi essere definitivamente organizzato nel 2015, grazie a un progetto Fondi PSR del 2014.