Comune di Firmo

Bashkia e Fermës

Firmo un paese italo albanese della provincia di Cosenza, si trova disposto sull’armonico sviluppo di colline che guardano sulla pianura di Sibari, con, a protezione, il maestoso Pollino e la fresca vallata del fiume Tiro. In lontananza, si intravede il mare Ionio, A 8 chilometri dalla’autostrada e 30 dalla stazione ferroviaria di Sibari, fa da cerniera tra i paesi albanesi del Pollino e la città capoluogo.

Ripopolato dai profughi albanesi nella II metà del XV secolo, l’ abitato si dispose attorno alla Grancia del Convento dei Domenicani di Altomonte, e alla cosiddetta casa di Alessio Comite, nobile costantinopolitano giunto con i profughi, dalla caratteristica forma tondeggiante, la chiesa matrice di Santa Maria Assunta in cielo, ricca di arredi affreschi e icone e la settecentesca effigie della patrona, la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Piano dello Schiavo accolgono i fedeli nelle mistiche antiche celebrazioni della chiesa orientale cattolica della Eparchia di Lungro, cui Firmo appartiene.

Leggi di più

Meravigliosa Calabria

Alla Scoperta di Firmo

“Dove due culture sono ormai diventate una sola”. Un appassionante documentario di Firmo raccontato attraverso le parole di Pasquale Guaglianone.

“lactv.it” 14 Marzo 2021

Documentario Completo

Tutto quello che c’è da sapere su Firmo

Comunità Italo Albanese

Storia
Tradizioni
Turismo

MAT

Il Museo delle Arti e delle Tradizioni di Firmo

il Mat, è il chiostro che spesso ospita eventi e manifestazioni, la Biblioteca Comunale, sale di rappresentanza del Comune di Firmo. Il patrimonio di oggetti ha avuto una sua sistemazione nella seconda metà degli anni 90 per poi essere definitivamente organizzato nel 2015, grazie a un progetto Fondi PSR del 2014.

Leggi di più

Gare Appalti Telematici

Piattaforma telematica di acquisti mediante mercato elettronico
e albo fornitori istituito sulla base delle linee guida ANAC

ENTRA

Finanzimenti Pubblici

Registrazione Gratuita

L’amministrazione comunale ha aderito al Sistema PST – Programma di Sviluppo Territoriale, un sistema di comunicazione ed aggiornamento sulla finanza agevolata che vi consentirà di essere informati e supportati nell’accesso alle agevolazioni finanziarie messe a bando nei vari livelli di Governo.

Per procedere alla registrazione basta cliccare sul tasto e seguire le indicazioni:

Registrati