Comune di Firmo
Bashkia e Fermës
Firmo un paese italo albanese della provincia di Cosenza, si trova disposto sull’armonico sviluppo di colline che guardano sulla pianura di Sibari, con, a protezione, il maestoso Pollino e la fresca vallata del fiume Tiro. In lontananza, si intravede il mare Ionio, A 8 chilometri dalla’autostrada e 30 dalla stazione ferroviaria di Sibari, fa da cerniera tra i paesi albanesi del Pollino e la città capoluogo.
Ripopolato dai profughi albanesi nella II metà del XV secolo, l’ abitato si dispose attorno alla Grancia del Convento dei Domenicani di Altomonte, e alla cosiddetta casa di Alessio Comite, nobile costantinopolitano giunto con i profughi, dalla caratteristica forma tondeggiante, la chiesa matrice di Santa Maria Assunta in cielo, ricca di arredi affreschi e icone e la settecentesca effigie della patrona, la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Piano dello Schiavo accolgono i fedeli nelle mistiche antiche celebrazioni della chiesa orientale cattolica della Eparchia di Lungro, cui Firmo appartiene.
MAT
Il Museo delle Arti e delle Tradizioni di Firmo
il Mat, è il chiostro che spesso ospita eventi e manifestazioni, la Biblioteca Comunale, sale di rappresentanza del Comune di Firmo. Il patrimonio di oggetti ha avuto una sua sistemazione nella seconda metà degli anni 90 per poi essere definitivamente organizzato nel 2015, grazie a un progetto Fondi PSR del 2014.

Finanzimenti Pubblici
Registrazione Gratuita
L’amministrazione comunale ha aderito al Sistema PST – Programma di Sviluppo Territoriale, un sistema di comunicazione ed aggiornamento sulla finanza agevolata che vi consentirà di essere informati e supportati nell’accesso alle agevolazioni finanziarie messe a bando nei vari livelli di Governo.
Per procedere alla registrazione basta cliccare sul tasto e seguire le indicazioni: