Raccolta Differenziata Porta a Porta

  • Servizio attivo

Raccolta Porta a porta


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini

Descrizione

La nostra Terra è più piccola di quanto possiamo pensare, ogni nazione, ogni popolo, ogni persona deve porsi coscientemente un limite allo spreco delle risorse e all’inquinamento.

Per ciò, per prima cosa dobbiamo cercare tutti di produrre una minore quantità di rifiuti. Poi dobbiamo cercare di separare al meglio quelli che produciamo, per limitare la crescita delle enormi discariche e recuperare le materie prime di cui si compongono.

Le operazioni di riciclo sono costose e possono dare buoni frutti, e limitare l’impatto ecologico dei rifiuti, solo se tutti noi ci sforziamo di separare correttamente i nostri rifiuti evitando che finiscano per alimentare le discariche.

Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti riempiono le discariche del mondo, ed ogni anno se ne aprono di nuove, inquinando per sempre migliaia di ettari della nostra terra.

I rifiuti ben differenziati possono invece essere avviati agli impianti di trattamento che permettono di recuperare molti materiali, col duplice vantaggio di non immettere sostanze inquinanti nell’ambiente e risparmiare materie prime (legno, minerali, petrolio) sempre più rare e costose.

Il Comune di Firmo in collaborazione con la società S.E.A. S.r.l. Servizi Eco Ambientali, ha predisposto un piano per lo sviluppo della raccolta differenziata tramite l'attivazione del sistema di raccolta "porta a porta" nel territorio cittadino.

In allegato, è possibile scaricare il calendario per il corretto smaltimenti dei rifiuti, inoltre sul portale della società S.E.A. S.r.l. Servizi Eco Ambientali, è possibile reperire ulteriori informazioni sul servizio e consultare l'ecodizionario.

Come fare

Per un corretto conferimento dei rifiuti è necessario seguite il calendario della raccolta porta a porta.

Il servizio può subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate all'utenza.

  • Lunedì: Umido
  • Martedì: Carta e cartone
  • Mercoledì: Umido
  • Giovedì: Multimateriale
  • Venerdì: Non differenziabile
  • Sabato: Umido

I cassonetti per il conferimento del VETRO sono distribuiti nel territorio comunale.

Cosa serve

Di cosa c'è bisogno:

  • Il materiale organico va riposto in buste biodegradabili poste all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
  • La carta va riposta in buste trasparenti, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
  • Il multimateriale va riposto in buste trasparenti di colore azzurro, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.
  • Il materiale non differenziabile va riposto in buste trasparenti, all’interno di un mastello esposto sul marciapiede in corrispondenza del numero civico.

Cosa si ottiene

Conferimento dei rifiuti Domestici.

Tempi e scadenze

Il conferimento e la raccolta dei rifiuti avvengono nei tempi indicati dal calendario di raccolta utenze domestiche

Quanto costa

Il costo del servizio è subordinato al pagamento della TARI

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO TECNICO

Telefono 0981-940007

Email: ufficio.tecnico@comune.firmo.cs.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri