Presentare domanda di pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni che i futuri sposi devono sottoscrivere davanti l'Ufficiale di Stato Civile


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice civile, ovvero due persone:

 

- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;

- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);

- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;

- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'Ufficio preposto dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Demografico - Anagrafe- Stato Civile - Elettorale - Leva prenotando un appuntamento.

I nubendi dovreanno presentarsi con la documentazione necessaria.

La richiesta può essere inoltrata anche solo da uno dei futuri sposi o da un delegato.

 

Un funzionario dell'Ufficio preposto chiederà alcuni dati relativi agli sposi e al tipo di matrimonio che si intende celebrare, verificherà l'avventuto pagamento del costo previsto e la documentazione richiesta.

 

Se gli sposi, dopo avere richiesto le pubblicazioni di matrimonio concordatario, decidono di celebrare il matrimonio con rito civile, non è necessario ripetere le pubblicazioni. Se invece gli sposi dovessero decidere di celebrare il matrimonio con rito concordatario dopo avere sottoscritto le pubblicazioni per il rito civile, le pubblicazioni andranno ripetute.

 

In seguito alle dovute verifiche, l'ufficio provvederà alle pubblicazioni sull'albo pretorio, che restano affisse per 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

 

 

Cosa serve

Per presentare la richiesta sono necessari:

 

- L'atto di nascita dei nubendi:

- Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.

- delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);

- Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;

- per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

  • Per presentare la richiesta sono necessari: - L'atto di nascita dei nubendi: - Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi. - delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato); - Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa; - per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio sull'Albo Pretorio del Comune di Firmo:

Il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

 

Tempi e scadenze

L’istanza va presentata almeno tre mesi prima rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio.

La pubblicazione di matrimonio ha una validità temporale di 180 giorni a partire dal dodicesimo giorno di pubblicazione dell’atto all’albo pretorio on line del comune. Entro tale periodo deve essere contratto il matrimonio.

 

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi sull'Albo Pretorio del Comune di Firmo. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione.

 

Se i futuri sposi hanno due residenza diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

 

 

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:

due (2) marche da bollo da euro 16.00

 

oppure

 

una (1) marca da bollo da Euro 16:00 o due (2) marche da bollo da Euro 16,00 se se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO DEMOGRAFICO -ANAGRAFE –STATO CIVILE –ELETTORALE - LEVA

Telefono 0981-940007

Email: ufficio.anagrafe@comune.firmo.cs.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri