Pagare canone idrico

  • Servizio attivo

Servizio di pagamento del canone per la fornitura di acqua potabile


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto al titolare dell'utenza titolare del servizio.

Descrizione

Il servizio permette di pagare il canone idrico della/e propria/e utenza/e.

 

La rilevazione dei consumi presso l’Utente avviene con personale dell’Ente/Gestore o mediante personale incaricato, nel rispetto della disciplina di cui all’art. 7 dell’Allegato A alla deliberazione ARERA 218/2016/R/idr, recante “Regolazione del servizio di misura del servizio

idrico integrato a livello nazionale” (TIMSII), effettuando nell’anno almeno:

- 2 tentativi di raccolta della misura per gli utenti finali con consumi medi annui fino a 3.000 mc;

- 3 tentativi di raccolta della misura per gli utenti finali con consumi medi annui superiori a 3.000 mc.

 

Qualora ciò non sia possibile per cause imputabili all’Utente, quest’ultimo sarà invitato a provvedere alla comunicazione dei consumi .

Nel caso in cui l’Utente non ottemperi a tale richiesta per due volte consecutive, sarà soggetto al pagamento della penale che sarà addebitata nella prima fattura utile ed alla possibile sospensione ed interruzione del servizio.

In caso di impossibilità ad accedere al contatore per assenza dell’intestatario, sarà rilasciata dagli incaricati una nota informativa, evidenziando la possibilità e specificando procedure e modalità di comunicazione dell’autolettura; la mancata comunicazione dell’autolettura nei termini indicati comporterà l’addebito di un consumo stimato.

 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il regolamento Idrico allegato.

Come fare

Il bollettino viene recapitato tramite posta all’indirizzo di residenza del contribuente.

 

Il versamento del canone può essere effettuato in contanti, con carte o conto corrente, presentando la bolletta /avviso di pagamento, in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat o ancora on line con il servizio Home banking del prorpio istittuto di credito.

Il pagamento può essere effettuato anche sul Portale Istituzionale del Comune di Firmo tramite piattaforma pago PA.

 

Per eventuali informazioni sul servizio è possibile prenotare un appuntamento tramite l'apposita funzionalità o in alternativa inviare una PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.firmo.cs.it.

Cosa serve

Per effettuare il pagamento è necessario essere in possesso del bollettino/avviso di pagamento.

  • Per effettuare il pagamento è necessario essere in possesso del bollettino/avviso di pagamento.

Cosa si ottiene

Pagamento del Canone Idrico

Tempi e scadenze

La bollettazione relativa ai consumi dell'acqua potabile è emessa direttamente alle scadenze indicate sui singoli avvisi di pagamento.

Quanto costa

L'importo dovuto, sarà conteggiato dall'UfficioTributi in base alle tariffe deliberate per l'annualità corrente.

Le tariffe e le loro articolazioni derivano dall’aggiornamento tariffario approvato dall’ARERA, sulla base delle metodologie tariffarie vigenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO TRIBUTI

Telefono 0981-940007

Email: ufficio.tributi@comune.firmo.cs.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri