Descrizione
La Regione Calabria ha attivato un importante contributi economico per sostenere le famiglie in difficoltà e contrastare l’abbandono scolastico.
Si tratta di una borsa di studio regionale del valore di 500 euro, destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) statali, regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2023/2024.
L’iniziativa si rivolge a famiglie con ISEE non superiore a 15.748,78 euro, che spesso si trovano a sostenere spese significative per materiale scolastico, libri, strumenti digitali, trasporti o accesso a servizi culturali.
Possono fare domanda:
- cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
- famiglie con figli frequentanti scuole superiori pubbliche in Calabria;
- una sola domanda per ciascun figlio avente diritto.
Il contributo è a fondo perduto e non soggetto a tassazione, grazie al collegamento con il programma nazionale “Io Studio”.
Il Voucher è finanziato nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027, con l’obiettivo di promuovere un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti.
Per ricevere assistenza nella presentazione della domanda, è attivo ogni martedì dalle 8:30 alle 13:30 lo sportello di facilitazione digitale presso il Comune.
Un’occasione concreta per garantire pari opportunità educative e supportare il futuro dei nostri ragazzi.