Il canone viene applicato a qualsiasi iniziativa pubblicitaria effettuata con l'installazione di mezzi pubblicitari e con la diffusione di messaggi pubblicitari finalizzati a promuovere beni e servizi di un'attività economica o a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.
Tutte le esposizioni pubblicitarie di cui all’articolo 23 del codice della strada (D.Lgs. 285/1992) se insistenti o visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, devono essere precedute da una autorizzazione del Comune o nulla osta fuori dai centri abitati su strade provinciali e di altri enti.
Devono essere dichiarate al Comune le esposizioni pubblicitarie diffuse mediante:
a. veicoli di trasporto pubblico con licenza rilasciata dal Comune;
b. altri veicoli di proprietà o utilizzo di imprese con sede nel Comune;
c. tutte le altre esposizioni pubblicitarie per le quali non è dovuta l’autorizzazione da parte del Comune, ma visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.
La domanda di autorizzazione non è necessaria e risulta assolta da una dichiarazione da presentare al Comune o al soggetto che gestisce il canone prima dell’inizio della diffusione dei messaggi pubblicitari, nei casi di forme pubblicitarie realizzate tramite:
a) locandine;
b) pubblicità su autoveicoli;
c) autoveicoli cosiddetti “camion vela” sui quali sono applicati messaggi pubblicitari se sostano nel territorio comunale, ad eccezione delle pause di servizio, salvo che non sia occultata la superficie espositiva;
d) distribuzione di volantini, manifestini e/o oggetti promozionali;
e) tutte le esposizioni pubblicitarie che ai sensi del D.Lgs. 285/1992 e delle vigenti normative non necessitano di autorizzazione amministrativa.
La diffusione di messaggi pubblicitari visibili dal territorio comunale deve essere dichiarata al Comune prima della esposizione in tutti i casi in cui la concessione o l’autorizzazione siano state rilasciate da altri Enti.
La variazione del messaggio pubblicitario esposto, purché non comporti variazione della struttura e/o delle dimensioni del mezzo pubblicitario o del soggetto passivo, non è soggetta ad autorizzazione ma a semplice comunicazione