Pagare canone CIMP

  • Servizio attivo

Il servizio permette di pagare il canone CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)


A chi è rivolto

Il pagamento può essere effettuato dal titolare del permesso di installazione di mezzi pubblicitari.

Descrizione

Il canone viene applicato a qualsiasi iniziativa pubblicitaria effettuata con l'installazione di mezzi pubblicitari e con la diffusione di messaggi pubblicitari finalizzati a promuovere beni e servizi di un'attività economica o a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

 

Tutte le esposizioni pubblicitarie di cui all’articolo 23 del codice della strada (D.Lgs. 285/1992) se insistenti o visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, devono essere precedute da una autorizzazione del Comune o nulla osta fuori dai centri abitati su strade provinciali e di altri enti.

 

Devono essere dichiarate al Comune le esposizioni pubblicitarie diffuse mediante:

a. veicoli di trasporto pubblico con licenza rilasciata dal Comune;

b. altri veicoli di proprietà o utilizzo di imprese con sede nel Comune;

c. tutte le altre esposizioni pubblicitarie per le quali non è dovuta l’autorizzazione da parte del Comune, ma visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale.

 

La domanda di autorizzazione non è necessaria e risulta assolta da una dichiarazione da presentare al Comune o al soggetto che gestisce il canone prima dell’inizio della diffusione dei messaggi pubblicitari, nei casi di forme pubblicitarie realizzate tramite:

a) locandine;

b) pubblicità su autoveicoli;

c) autoveicoli cosiddetti “camion vela” sui quali sono applicati messaggi pubblicitari se sostano nel territorio comunale, ad eccezione delle pause di servizio, salvo che non sia occultata la superficie espositiva;

d) distribuzione di volantini, manifestini e/o oggetti promozionali;

e) tutte le esposizioni pubblicitarie che ai sensi del D.Lgs. 285/1992 e delle vigenti normative non necessitano di autorizzazione amministrativa.

La diffusione di messaggi pubblicitari visibili dal territorio comunale deve essere dichiarata al Comune prima della esposizione in tutti i casi in cui la concessione o l’autorizzazione siano state rilasciate da altri Enti.

La variazione del messaggio pubblicitario esposto, purché non comporti variazione della struttura e/o delle dimensioni del mezzo pubblicitario o del soggetto passivo, non è soggetta ad autorizzazione ma a semplice comunicazione

Come fare

L'Ufficio Tributi fornisce tutte le informazioni sulle tariffe del canone e sulle cartelle di pagamento del canone effettuato.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Tributi inviando una PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.firmo.cs.it specificando nell'oggetto "Richiesta informazioni pagamento canone CIMP" o in alternativa prenotando un appuntamento presso l'ufficio preposto utilizzano l'apposita funzionalità.

E' possibile pagare il canone via _______________/.

 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario:

- Aver fatto domanda per l'installazione di mezzi pubblicitari presso il Comune;

- Essere in possesso dell'avviso di accertamento ricevuto dal Comune.

 

  • Per accedere al servizio è necessario: - Aver fatto domanda per l'installazione di mezzi pubblicitari presso il Comune; - Essere in possesso dell'avviso di accertamento ricevuto dal Comune.

Cosa si ottiene

Informazioni sul Pagamento del canone CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)

Informazioni sulle tariffe

Tempi e scadenze

Il versamento del canone per la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere annuale è dovuto per anno solare a ciascuno dei quali corrisponde un’obbligazione autonoma.

Il versamento relativo alla prima annualità deve essere eseguito al momento della consegna della concessione/autorizzazione o della presentazione della dichiarazione ove prevista dal presente regolamento, la cui validità è subordinata alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento.

Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione o presentazione della dichiarazione, il versamento del canone va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno.

 

Per le diffusioni pubblicitarie annuali aventi inizio nel corso dell’anno, esclusivamente per il primo anno di applicazione, l’importo del canone, viene determinato in base all’effettivo utilizzo diviso in dodicesimi considerando per intero le frazioni di mese superiori a 15 giorni.

 

Per la diffusione di messaggi pubblicitari a carattere temporaneo, il versamento del canone deve essere effettuato in un’unica soluzione all’atto del rilascio dell’autorizzazione o della concessione e comunque prima dell’inizio dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario.

Quanto costa

Il costo prevede il pagamento di un canone in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente.

La misura complessiva del canone per le diffusioni di messaggi pubblicitari annuali è determinata dalla tariffa standard di cui all’articolo 1, comma 826, della Legge 30 dicembre 2019 n° 160 alla quale si applicano i coefficienti previsti dalla Giunta Comunale, moltiplicata per i metri quadrati.

Le diffusioni pubblicitarie a carattere temporaneo sono soggette al pagamento del canone in base alla tariffa standard di cui all’articolo 1 comma 827 della Legge 30 dicembre 2019 n° 160 alla quale si applicano i coefficienti previsti dalla Giunta Comunale.

Per le diffusioni pubblicitarie che prevedono riduzioni delle tariffe si rimanda al regolemento comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO TRIBUTI

Telefono 0981-940007

Email: ufficio.tributi@comune.firmo.cs.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri