comune firmo

Comune di Firmo - Provincia di Cosenza - Sito Istituzionale

Italiano /      
  arte   storia   tradizioni  

La storia di migrazioni di cui è ricca la Calabria, la ricchezza della natura la realtà di minoranza ha fatto sì che tutto ciò che esiste venga potenziato ed amplificato dagli arbëreshë, La necessità di preservare se stessi, di mantenere la propria diversità ha indotto gli arbëreshe ad ottimizzare tutte le realtà che hanno avuto modo di toccare.

La sapida tradizione contadina ha potuto così resistere all’ondata di modernizzazione spinta e trovarsi pronta ad accogliere la nouvelle vague del ritorno ai sapori veri e antichi alla natura in tavola ai ritmi mai smarriti dello slow food ante litteram, che si uniscono alle più moderne tendenze in un unico armonioso vivere.

Nella Ristorazione a Firmo si possono apprezzare le paste antiche la dromsa e la shtridhla, con la stessa sapienza vengono serviti nei freschi soggiorni di casa tra gli antichi lini e nei moderni ristoranti e pizzerie sopressate secondo la segreta ricetta firmense salsiccia, vohollar, ndula, drudhëza.

I panifici con altrettanto gelosa cura offrono la pita, (pizza con pomodori e peperoni o olio e origano) tortane (dolci di Pasqua) viskote e viskotine(taralli dolci e salati), petulla.

La lingua antica, parlata correntemente si colora di espressioni idiomatiche uniche e parlanti un mondo altro che però osa il futuro nei suoi cantautori.

Il ricamo in oro, un tempo destinato alla nusja (sposa) ora adorna le case e impreziosisce ancora il minuto giubbetto, xhipuni, una piccola corazza di oro e seta.

Comune Di Firmo - Piazza Municipio, 3 - 87010 Firmo (CS) Tel 0981940007 - Fax 0981940417 - pec: protocollo@pec.comune.firmo.cs.it