comune firmo

Comune di Firmo - Provincia di Cosenza - Sito Istituzionale

Italiano /      
  arte   storia   tradizioni  

Il comune di Firmo gestisce una Biblioteca Comunale

L'ufficio è collocato nel Salone del palazzo Domenicani in piazza Ariosto, al n. 21. Vi si accede con una scalinata esterna, al primo piano, dal Cortile interno. Vi è una sala ampia arieggiata con un bellissimo panorama sulla piana di Sibari, ben iluminata con 6 armadi per libri con 10 scaffali. Grandi tavoli da lettura, poltroncine; scrivania, armadi metallici con tiretti contenenti schede per autori e argomenti, una scrivania con computer, alcuni quadri alle pareti, n. 5 termosifoni. Il salone è stato restaurato nel 2009 con i fondi PIL, la parte del Convento in cui si trova il Salone comprende altre 2 stanze al piano terra, adibite a «Museo della civiltà contadina» e stanze abibite a Internet Point. il pavimento è di mattoni in cotto il soffitto a 4 capriate in legno e 2 archi a botte.

L'edificio ha poi una Sala convegni di 120 mq, ma anche la sala Biblioteca, all'uopo può ospitare incontri e convegni. Il Catalogo generale libri parte da n. 1- a 2608 (23/4/2010), vi sono altri due elenchi, Libri Antichi (1/150). Elenco Registri di storia locale, raccolta delibere, etc. dal 1809 al 1950 in n 100. in Totale Libri: n 3000, Vi è anche Elenco Riviste Varie in n. 60 titoli Il Regolamento della Biblioteca Comunale è stato approvato con delibera di Consiglio Com. n. 21, dell'11 marzo 1988- articoli da 1- 35 (con legge n. 17/85 Reg. Cai.), l'amministrazione comunale, ha istituito con atto n. 30 del 17/5/1960 un servizio culturale per la Comunità denominato «Biblioteca Comunale», alla stessa è assegnato personale di ruolo del Comune vi è preposto un Comitato di Gestione e dispone di uno stanziamento annuo iscritto in apposito capitolo di bilancio. I libri sono ordinati secondo il sistema Dewey per argomenti. Vi è la Sezione Ragazzi, la Sezione cultura etnica arbëreshe, la Sezione Storia e tradizioni locali.

La Biblioteca è aperta al pubblico il martedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 am, lunedì- martedì-giovedì- venerdì- sabato, dalle 16,00 alle 18,00 pm. Il servizio culturale è gratuito.

Il prestito libri a domicilio viene effettuato per giorni 30. Durante le ore in cui la Biblioteca Comunale è aperta al pubblico si può consultare libri e riviste, prendere in prestito i libri e restituire quelli avuti in prestito, la consultazione è resa agevole dai tavoli e le poltroncine. Vi è un registro prestiti dove viene segnato il titolo del libro, il nome di chi prende un prestito i libri, munito di Carta di Indentità, e la firma di quest'ultimo e l'avvenuta restituzione; vi è un registro di Ingresso per le nuove acquisizioni di libri e riviste, le linee portanti dell'impegno culturale della Biblioteca Comunale di Firmo sono quelle istituzionali: conservazione, consultazione, prestito libri.

Come nei grandi centri urbani, Firmo di cultura etnica arbëreshe diventa anche un punto vitale di iniziative culturali del sociale. Per tale motivo il Comitato dì Gestione che ha componenti di diverse associazioni cittadine del paese Per es. il delegato di Azione cattolica interviene con iniziative che riguradano la Chiesa dì rito greco-bizantino, in collaborazione con l'Eparchia di Lungro. Così consiglieri di maggioranza e minoranza, il Gruppo Bonsaì Pollino, le scuole, l'Associazione Progetto donna. Anche grazie all'impegno della Biblioteca è stato recuperato l’antica grancia del Convento Domenicano di Altomonte, in cui ora è sita, 20 stanze, restaurato con 1,5 milioni di Euro di fondi europei (Fers, POP, PII) che è poi divenuto un Centro Culturale della Arberia. Attualmente si cercano fondi POR (2007-13) per completare reastauro e sistemare l'area esterna e costruire il teatro.

Sono state pubblicate a cura della Biblioteca Comunale: P. Napoletano, Il volto della memoria, Castrovillari 1995; Vorea Ujko, Opera letteraria, Castrovillari 2004; Rivista trimestrale «Rriljndie Kulturore Ferme» (Rinascita Culturale Firmo) 2008/2009; Sono state sostenute e incentivate le iniziative: 2009 Laboratorio Maestri d'arte artigianato artistico locale, 2000 Ricerche storiche finalizzate ad alienazione Terreni Demaniali ed edifici del centro - storico, restaurati per botteghe artigiane e alloggi. Spesso a cura della Biblioteca vengono approntati Tatsebao,e volantini-opuscoli di informazione e distribuiti nelle case e botteghe commerciali, specie in occasioni di ricorrenze, eventi o feste Iniziative con ragazzi, le scuole, e ricreative di estate.



Per informazioni, visite, orari di apertura rivolgersi al responsabile Dott. Nicola Cannataro - TEL. 0981940007
Comune Di Firmo - Piazza Municipio, 3 - 87010 Firmo (CS) Tel 0981940007 - Fax 0981940417 - pec: protocollo@pec.comune.firmo.cs.it