comune firmo

Comune di Firmo - Provincia di Cosenza - Sito Istituzionale

Italiano /      
  arte   storia   tradizioni  

Mirë se na erdhët - Benvenuti
Oggi è il 24 - 09 - 17 e sono le ore 3:26

FINANZIAMENTI PUBBLICI

PIANO LOCALE PER IL LAVORO

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

RACCOLTA DIFFERENZIATA

...separiamo il vetro, la plastica, la carta, gli abiti usati..

SPORTELLO LINGUISTICO COMUNALE

ATTIVITA'...

Sezione dedicata alle attività commerciali e non operanti nel paese...
comune firmo

 Firmo è un paese italo albanese della provincia di Cosenza, si trova disposto sull’armonico sviluppo di colline che guardano sulla pianura di Sibari, con, a protezione, il maestoso Pollino e la fresca vallata del fiume Tiro. In lontananza, si intravede il mare Ionio, A 8 chilometri dall’autostrada e 30 dalla stazione ferroviaria di Sibari, fa da cerniera tra i paesi albanesi del Pollino e la città capoluogo.

Ripopolato dai profughi albanesi nella II metà del XV secolo, l’abitato si dispose attorno alla Grancia del Convento dei Domenicani di Altomonte, e alla cosiddetta casa di Alessio Comite, nobile costantinopolitano giunto con i profughi, dalla caratteristica forma tondeggiante, la chiesa matrice di Santa Maria Assunta in cielo, ricca di arredi affreschi e icone e la settecentesca effigie della patrona, la chiesa di San Giovanni Crisostomo in Piano dello Schiavo accolgono i fedeli nelle mistiche antiche celebrazioni della chiesa orientale cattolica della Eparchia di Lungro, cui Firmo appartiene.

La natura collinare del territorio, l’ubertosa valle del Tiro, le terre rosse offrono il destro alla operosità dei firmjoti che producono oli e vini d’eccellenza, conosciuti in tutta Italia e oltre, e sono impiegati nella cucina e ristorazione tipica della realtà arbëreshe molto rinomata e nell’agroalimentare, con paste alimentari della tradizione antica che unisce la particolarità balcanica alla grande sapienza gastronomica calabrese.

L’antico costume delle donne, il «llambadhor», che si può ammirare in alcune cerimonie e in occasione di Vallet e Shin Thanasit, il prezioso ricamo in oro riluce in botteghe artigiane che mantengono e rilanciano l’arte millenaria che risplende anche nei magnifici parati liturgici orientali.

News su Firmo

 
 

LINK UTILI
Comune Di Firmo - Piazza Municipio, 3 - 87010 Firmo (CS) Tel 0981940007 - Fax 0981940417 - pec: protocollo@pec.comune.firmo.cs.it